Peeling chimico

Il PEELING chimico permette di ottenere una vera e propria rigenerazione tissutale grazie all’applicazione, sulla cute, di agenti chimici (acido glicolico, acido salicilico, acido retinoico, acido tricloroacetico, resorcina, fenolo, etc) che inducono una reazione esfoliativa (più o meno marcata) dello suo strato superficiale stimolando al contempo il rinnovo cellulare dello strato più profondo (il derma).

Il PEELING chimico è quindi indicato nel trattamento di molteplici inestetismi cutanei, poiché:

  • attenua e schiarisce le discromie cutanee (macchie) di viso e mani;
  • minimizza le cicatrici in caso di acne cicatriziale e smagliature;
  • regolarizza la secrezione sebacea nel caso sia eccessiva (iperseborrea);
  • combatte l’invecchiamento cutaneo levigando la pelle ispessita, rinnovandola, rendendo più omogeneo il colorito e donando al viso un aspetto sano e luminoso.

Tipologie di Peeling chimico

I peeling chimici possono essere classificati a seconda del tipo di sostanza chimica che contengono oppure a seconda della profondità a cui agiscono nello spessore della cute; in base alla profondità d’azione nel derma distinguiamo peeling molto superficiali, peeling superficiali, peeling medio-profondi e peeling profondi.

Come si effettua il trattamento

Il Medico, dopo aver preso in considerazione diversi fattori (tipo di cute del paziente, tipo di inestetismo da trattare e spessore della cute), valuta quale peeling sia il più indicato, a quale profondità deve agire e quale tecnica di applicazione utilizzare, variando nel caso i tempi di posa e il numero di passaggi sulla stessa zona.

Successivamente, il prodotto viene applicato sulla superficie della cute e lasciato in posa per un periodo variabile. Possono essere necessarie più sedute, fino all’ottenimento dell’effetto desiderato.

Indicazioni pre e post trattamento

Per una o due settimane prima del peeling è buona norma preparare la pelle con prodotti domiciliari contenenti acido glicolico o sostanze depigmentanti allo scopo di favorire una più veloce e ottimale riepitelizzazione della pelle.

Dopo il peeling, per almeno due mesi è indispensabile proteggersi dai raggi del sole e dalle lampade UVA – UVB con prodotti che contengano schermi e filtri solari protettivi totali, per prevenire eventuali iperpigmentazioni postinfiammatorie.