Agopuntura

images-1

Differentemente da quanto avviene in Medicina Occidentale, la finalità dell’atto medico in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) non è solo di debellare direttamente il fattore patogeno ma soprattutto di riportare l’equilibrio all’interno dell’ organismo permettendogli di neutralizzare con le sue forze la malattia.

Per questo l’intervento non e’ mirato solamente all’organo malato ma quasi sempre anche agli altri organi e apparati dell’organismo allo scopo di ripristinare le difese organiche e il benessere generale: l’organismo viene visto e curato nella sua interezza.

Inoltre in MTC assume un grande valore la medicina preventiva, che ha l’obiettivo di cogliere i sintomi iniziali di disarmonia nelle funzioni fisiologiche e di riequilibrare l’organismo prima che compaiano patologie conclamate.

I moderni studi di Neurofisiologia hanno evidenziato che i punti di agopuntura (cioè i punti esatti del corpo in cui viene fissato l’ago) possiedono particolari proprietà biologiche e fisiche che li differenziano da qualsiasi altro punto dell’organismo (minor resistenza elettrica cutanea, maggiori rapporti con le terminazioni nervose nonché depressibilità e dolorabilita’ differenti rispetto a questi ultimi). La stimolazione dei punti di agopuntura, effettuata con tecniche diverse, percorre vie del sistema nervoso periferico e centrale raggiungendo i centri che regolano le funzioni somatiche, viscerali e psicoemotive dell’essere vivente: questa stimolazione a seconda dei casi puo’ avere effetto sedativo, tonificante o riequilibrante a livello dei diversi apparati.

Il numero di sedute necessario per trattare ogni patologia è variabile da caso a caso: il Medico valuterà la durata del trattamento e la sua frequenza nel tempo.

L’agopuntura può essere di valido aiuto nelle diete ipocaloriche, nel trattamento delle dipendenze da fumo di sigaretta, nella cura di cefalee, cervicalgie, lombosciatalgie, mestruazioni dolorose, stress, ansia, insonnia e in molte altre situazioni.

AGOPUNTURA E MEDICINA ESTETICA

L’agopuntura puo’ essere di supporto anche alla Medicina Estetica, laddove si utilizzino i punti di agopuntura a scopo antiaging, per stimolarli in modo tradizionale o per infiltrarli con prodotti omeopatici.

Anche alcune patologie dermatologiche come l’acne possono essere trattate in modo efficace associando l’agopuntura alle tecniche tradizionali .logo1

 

 

 

 

AGOPUNTURA E DIETE IPOCALORICHE

La moderna dietologia spesso fa ricorso alla Medicina Naturale e Complementare per controllare l’appetito e ridurre il nervosismo che sono di ostacolo a chi voglia intraprendere un percorso di modifica delle proprie abitudini alimentari.
Si possono utilizzare a seconda dei casi e con successo la Fitoterapia, l’Omeopatia, l’Agopuntura Cinese e l’Auricoloterapia.

L’Auricoloterapia, in particolare, consiste nell’infiggere aghi sterili monouso piccolissimi (1 mm di lunghezza, la metodica è indolore) in punti particolari dell’orecchio che controllano l’appetito, il senso di fame e hanno effetto ansiolitico. Sono praticamente invisibili e possono essere lasciati in sede per alcuni giorni.

Il programma dietetico e’ personalizzato a seconda delle caratteristiche fisiche, metaboliche e delle abitudini di vita di ciascuno: dieta e risultati ottenuti vengono verificati durante le visite settimanali di controllo.

In alcuni casi è possibile raggiungere lo scopo anche solo studiando particolari combinazioni alimentari, senza dover pesare gli alimenti da assumere (per i pochi alimenti da consumare in quantità indicate, si può imparare a pesare con gli occhi!)

Anche la dietetica cinese puo’ essere di aiuto in alcuni casi, per riequilibrare l’assetto energetico e dimagrire semplicemente privilegiando alcuni alimenti e riducendo il consumo di altri.

Cio’ permette di riacquistare il proprio peso ideale

  • senza soffrire la fame
  • utilizzando una alimentazione sana
  • senza l’utilizzo di farmaci anoressizzanti