Mesoterapia

La mesoterapia è una tecnica principalmente utilizzata per trattare gli inestetismi della cellulite, essendo indicata per eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei, per disintossicare l’organismo dalle scorie in eccesso e contemporaneamente per tonificare ed elasticizzare la pelle.

Sottilissimi aghi della lunghezza di 6 mm permettono di iniettare nell’area intradermica piccole quantità di soluzione farmacologica che penetrano fino allo strato medio-profondo del derma (il mesoderma, appunto, da cui il nome mesoterapia); la somministrazione intradermica permette non solo di raggiungere i punti da trattare con una dose minima di farmaco ma anche di ridurre i tempi d’attesa per far sì che esso espleti la propria attività. Gli aghi utilizzati, seppur estremamente sottili, potrebbero provocare piccole ecchimosi, risolvibili comunque in alcuni giorni.

La mesoterapia può essere indicata come terapia risolutiva per i seguenti disturbi:

  • cellulite (pannicolopatia edemato-fibrosclerotica) e adiposità localizzate
  • affezioni dermatologiche
  • osteopatie e artropatie, dolori osteoarticolari, micro traumi da sport, riabilitazione motoria

Per ottenere risultati soddisfacenti e significativi miglioramenti è consigliabile che il paziente si sottoponga ad un minimo di 8-10 sedute di mesoterapia.

Come sempre, il Medico effettuare un’accurata visita preliminare che avrà lo scopo di valutare la tecnica curativa più idonea per il paziente: nel caso in cui la mesoterapia rappresenti il trattamento preferenziale, è dovere medico optare, in base alla diagnosi, per una corretta scelta del farmaco da utilizzare.

Lascia un Commento