APPROFONDIMENTO – alimentazione e salute

Tutti possiamo imparare a far buon uso dell’atto fondamentale di nutrirci, introducendo nella nostra alimentazione quotidiana alimenti che ci aiutino a mantenere o recuperare il peso corporeo, a trattare la cellulite, ad ottenere un effetto preventivo delle principali patologie metaboliche e un effetto anti-aging. 

Possimo farlo anche divertendoci. Basta volerlo.

Gli studi più recenti in ambito alimentare, hanno evidenziato interessanti e preziose proprietà di alcuni alimenti, che varrebbe la pena valorizzare nell’ottica salutistica e antiage che a noi tutti preme oggigiorno.

La cosa interessante è che a sorpresa…(o forse no) anche la Medicina Tradizionale Cinese, per altre vie, arriva da secoli alle stesse conclusioni della moderna dietetica occidentale!!

So bene che modificare la propria alimentazione non è facile, che tutti abbiamo gusti particolari e abitudini consolidate, ma è possibile farlo se lo si vuole e soprattutto se l’approccio è graduale.

Possiamo provare a introdurre un alimento nuovo ogni 3 giorni, per avere il tempo di sperimentarlo e farlo proprio.

Come sapete sono Medico Chirurgo , da 25 anni esplico la mia attività lavorativa nel campo della Medicina Estetica , della Dietologia,  dell’Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese e ho avuto modo di approfondire tematiche alimentari sia nell’ambito Dietologico Occidentale che in quello della Dietetica Cinese Tradizionale.

L’alimentazione è da sempre una mia passione.

Ritengo però che le buone abitudini alimentari non debbano essere punitive.

Il cibo deve essere salutare per mantenerci in salute, contribuire al nostro benessere ma deve essere anche un piacere per il palato. Pensate che sia impossibile ? Non è così.

Periodicamente pubblicherò sulla mia pagina Facebook (Dott.ssa Bazzini Tiziana) una ricetta deliziosa e al tempo stesso salutare che vi farà sedere a tavola con piacere e contribuirà anche al vostro benessere psicologico: anche la buona tavola contribuisce alla produzione di endorfine !

La dieta salutare non necessariamente deve essere ipocalorica, cioè volta a far dimagrire, la scelta degli alimenti più corretti per mantenerci in salute va oltre questo concetto. Naturalmente con alcuni accorgimenti è possibile anche dimagrire , ma l’obiettivo deve essere sempre lo stato di salute e di benessere , anche in questo caso.

Inoltre non occorre  ed è controproducente diventare degli integralisti dell’alimentazione, perché l’organismo subirebbe lo stress di un’eccessiva intransigenza e questo ha ripercussioni sul nostro benessere e su quello delle persone che ci circondano.

Concludendo, possiamo ottenere un effetto preventivo antiinvecchiamento, combattere le malattie cardiovascolari e i disordini metabolici, migliorare la nostra agilità e anche il tono dell’umore solo modificando a poco a poco, con semplici accorgimenti, la nostra alimentazione quotidiana.

Cosa aspettiamo? Iniziamo subito!!

Innanzitutto però sono doverose alcune premesse. Non voletemene, alcune cose saranno note ai più e per qualcuno risulteranno noiose, ma non possiamo prescinde dal precisarle.

 

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