DIETETICA CINESE

CENNI DI DIETETICA CINESE

Abbiamo già detto che la Medicina Occidentale e a sorpresa…(o forse no) la Medicina Tradizionale Cinese, anche se per altre vie, arrivano talvolta alle stesse conclusioni.

Per esempio avete presente la distinzione tra tipologia a mela e a pera del sovrappeso maschile e femminile? In Medicina Tradizionale Cinese si parla di Obesità Yin e obesità Yang, con interessanti analogie!!!

Naturalmente nella pratica clinica gli individui spesso presentano caratteristiche intermedie tra le 2 tipologie , cosa che denuncia i limiti di una semplificazione così drastica.  Ciononostante, sapendo individuare con competenza le caratteristiche dominanti di ogni individuo, lo si può comunque far rientrare in questa classificazione, cosa che si rivela utile per la diagnosi clinica e per l’impostazione della terapia più adeguata nei singoli casi.

Per semplicità indicherò solo Obesi Yin e Obesi Yang, fermo restando che lo stesso vale per i due tipo di sovrappeso o per la predisposizione all’uno o all’altro tipo di obesità, in rapporto alle tipologie Yin e Yang di ognuno.

OBESI YIN

DEFINIZIONE OCCIDENTALE: tipologia A PERA, generalmente FEMMINILE, con cellulite, metabolismo rallentato e tendenza a ritenzione idrica, digestione difficile, intestino pigro,  meteorismo

DESCRIZIONE CINESE:

Addome e fianchi larghi

Gambe robuste

Viso pallido

Addome dilatato

Passivo, timido, introverso

Mangia poco, bisogna agire più sulla qualità che sulla quantità del cibo

Depresso

Calmo o triste

Ama il caldo

Freddoloso, spesso ha arti freddi

OBESI YANG

DEFINIZIONE OCCIDENTALE: tipologiaA MELA, generalmente MASCHILE ; DONNA IN MENOPAUSA

DESCRIZIONE CINESE:

Torace e spalle larghe

Braccia grosse

Addome (stomaco) sporgente

Viso colorito

Attivo

Mangia molto

Iperteso

Allegro e ansioso, sicuro di sé, ama parlare, ridere, mangia e beve molto

Soffre il caldo, non teme il freddo

Vedrete che questa classificazione ci sarà utile anche per la scelta degli alimenti, secondo la DIETETICA CINESE.

Talvolta è sufficiente modificare qualitativamente l’alimentazione, per ottenere enormi benefici, soprattutto nel caso dei sovrappeso o obesi Yin , che già mangiano poco e ciononostante ingrassano avendo un metabolismo rallentato: in questi casi la riduzione calorica è spesso difficile perché obiettivamente è già risicata.

Al contrario, convincere un soggetto con tendenza a sovrappeso o obesità Yang a mangiare meno non è facile, dal momento che è spesso un tipo allegro, attivo e amante della convivialità e della buona tavola; più utile è cercare di convincerlo a scegliere alimenti più idonei alla propria tipologia e, alla lunga, i risultati si ottengono.

Per questo motivo, nella descrizione di ogni alimento, aggiungerò il riferimento alla natura (calda, fredda, tiepida, neutra) e al sapore (amaro, acido, dolce, piccante, salato) ad esso attribuito dalla tradizione cinese.

Ciò sarà utile per la selezione degli alimenti anche secondo la logica energetica, ai fini del recupero del peso corporeo e anche dei conseguimento di un maggior benessere psicofisico

Anche il sapore ha per la MTC una valenza nutritiva importante e può essere utilizzato a scopo terapeutico. I sapori troppo forti in genere sono considerati tossici: ad esempio il caffè è considerato amaro tossico e andrebbe limitato per non nuocere al cuore; lo zucchero è dolce tossico e nuoce ai tessuti connettivi (provoca la cellulite) .

In alcuni casi vi stupirà l’attribuzione di un particolare sapore: ad esempio la pesca è considerata dolce-piccante, ma cio’ si riferisce soprattutto ala polpa vicino al nocciolo…

 

 

Lascia un Commento